• cover della bellezza dei corpi campa D editore

  • Torna in libreria Riccardo Campa con
  • Della bellezza dei corpi
  • (COMUNICATO EDITORIALE)
    • Collana Libreria di NeoAntropologia
    • Prezzo di copertina: 14,90€
    • Data di pubblicazione: 21 marzo 2019
    • www.deditore.com

  • Il 21 marzo 2019 esce in libreria per D Editore "Della bellezza dei corpi", il nuovo libro di Riccardo Campa, giornalista, sociologo e filosofo, fondatore e presidente onorario dell’Associazione Italiana Transumanisti.  Autore del best seller La rivincita del paganesimo, uscito nel 2013 sempre per i tipi di D Editore, Campa approfondisce il discorso delle radici pagane dell’Europa, mostrando che la questione della bellezza dei corpi, della loro cura e manutenzione, della loro valutazione estetica e rappresentazione iconografica, è l’ennesimo esempio di rinascita di idee e pratiche antiche nel mondo moderno. L’attenzione alla bellezza dei corpi maschili e femminili ha una storia.  Della bellezza dei corpi ci racconta questa storia:
  • Della bellezza dei corpi. Il risveglio della sensualità pagana:  I Padri della Chiesa raccontano che Gesù di Nazareth è venuto tra gli uomini in figura “vile e dispregevole”, per sancire il primato della bontà sulla bellezza, dell’etica sull’estetica. Eppure, alle soglie della Modernità, gli artisti rinascimentali rappresentano il Cristo incarnato come un Dio greco: alto, bello e muscoloso. È un passaggio simbolico di fondamentale importanza.   Della bellezza dei corpi scava nel passato per spiegare il presente: anche oggi, i personaggi dello sport e dello spettacolo sono idolatrati per le loro capacità atletiche e il loro aspetto fisico, si assiste a una continua esibizione di corpi perfetti sui media per veicolare messaggi pubblicitari e molte persone comuni dedicano gran parte del tempo alla “manutenzione” e all’esibizione del proprio corpo. C’è chi parla di deriva edonistica della società occidentale, ma il culto della bellezza corporale può anche essere interpretato come un ritorno alle radici, come un risveglio della sensualità pagana.  Una narrazione che ha inizio nella preistoria, passa attraverso i popoli indoeuropei, lo zoroastrismo, la civiltà greco-romana, il mondo pagano occidentale, il Rinascimento e arriva fino ai nostri giorni.

  • L’autore:
  • Riccardo Campa è professore di sociologia nell’Università Jagellonica di Cracovia e direttore del Centro di Ricerche sulla Storia delle Idee dello stesso ateneo. Nel 2004 ha fondato l’Associazione Italiana Transumanisti di cui è ora presidente onorario. Particolarmente attivo a livello pubblicistico, è direttore editoriale della rivista accademica Orbis Idearum: European Journal of the History of Ideas, e curatore della serie Divenire: Rassegna di studi interdisciplinari sulla tecnica e il postumano. Tra i suoi libri spiccano i volumi Etica della scienza pura (2007), Mutare o perire (2010) e Trattato di filosofia futurista (2012). Per D Editore ha pubblicato La specie artificiale (2014), La rivincita del paganesimo (2015), Creatori e creature (2016), La società degli automi (2016) e Still Think Robots Can’t Do Your Job? (2018).