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1- Scuola Romana di Filosofia politica: INDICE articoli, PRESENTAZIONE di G.SESSA
Dioniso cavalca la tigrecolore1
Una presentazione
di Giovanni Sessa
                                    
Fenice.jpg
 
Una nuova voce nel mare del web
Scuola Romana di Filosofia politica
 
La rivista on-line Scuola Romana di Filosofia politica nasce grazie alla generosa disponibilità di Sandro Giovannini, che ci ha concesso ospitalità nel sito delle edizioni Heliopolis.  Preliminarmente, quindi, un grazie sentito alla sua sensibilità intellettuale.
   
Questa nuova esperienza fa seguito a quella che abbiamo messo in campo assieme ad altri amici con la creazione di
www.politicamente.net., laboratorio teorico della Scuola Romana di Filosofia politica che, sulla scorta del precedente delnociano, Gian Franco Lami, discepolo del filosofo cattolico, riattivò e rianimò come luogo di incontro ed accoglienza intellettuale presso l’Università “Sapienza” di  Roma. La rivista telematica fu ideata da un collaboratore della cattedra prematuramente scomparso, Emiliano di Terlizzi, appassionato studioso di Colli, Evola e della tradizione ermetica, la cui attività fu successivamente proseguita con successo da Davide Bisogno. Ora si riparte con Scuola Romana di Filosofia politica, a quasi cinque anni dalla prematura ed improvvisa scomparsa di Gian Franco Lami.

E’ bene essere chiari fin dall’inizio! La nuova testata percorrerà, non solo nelle intenzioni ma nei fatti, la via di ricerca controcorrente di politicamente.net. Alle sue pagine hanno collaborato sia studiosi prossimi alla proposta speculativa di Lami, centrata essenzialmente sulla valorizzazione del mondo classico, tra gli altri ricordiamo Riccardo Scarpa, ma anche esponenti del movimento di pensiero della Nuova Oggettività, quali Sandro Giovannini, cultori del pensiero di Tradizione o di letteratura fantastica, tra loro in primis Gianfranco de Turris e Max Gobbo, filosofi del diritto come Teodoro de la Grange, direttore di “Behemoth”, studiosi di storia delle religioni, nella fattispecie Stefano Arcella, attenti esegeti di filosofia dello spessore di Giovanni Damiano, Giuliano Borghi, Francesco Clemente.  Non è mancato il contributo significativo di rappresentanti dell’arte estrema, data la presenza tra le firme della rivista dello storico dell’arte Vitaldo Conte, o del fenomenologo dell’immagine Romano Gasparotti, che propose ai nostri lettori il manifesto “Diastema”.  Molti di loro saranno anche questa volta della partita.  I loro contributi, come il lettore sa, mirano ad un’esegesi critica dello stato presente delle cose, sia sotto il profilo politico che esistenziale, non dogmatico ma aperto e colloquiale nei confronti di esperienze di pensiero consimili e di quanti non abbiano rinunciato a pensare ad una Città Altra ed Alta, rispetto a quella in cui ci è stato dato in sorte di vivere.

    
Come sostenemmo a proposito di politicamente.net, ci auguriamo che anche Scuola Romana di Filosofia politica possa diventare uno spazio di approfondimento e di riflessione nel mare del web.  Le sue pagine si propongono di suggerire itinerari di pensiero e di ricerca inusuali, realmente anticonformisti e privi di pregiudiziali ideologiche.  Una rivista culturale, si sarebbe detto un tempo, che utilizzando un mezzo liquido quale il web, tenta, sia pure a livello minimale, senza nutrire eccessive pretese o speranze, di smuovere le acque limacciose del dibattito intellettuale in questo paese nel quale domina, da troppo tempo, un rigido, e per la verità sempre più ingrigito, intellettualmente corretto.  Auspichiamo che ciò possa promuovere un percorso di vita e di pensiero nel quale si riconoscano fasce sociali politicamente e culturalmente silenti e/o silenziate dai padroni del vapore. Siamo stanchi  di ascoltare sola la loro Voce, quella del pensiero Unico, alla quale la maggioranza dei nostri contemporanei si è ormai, purtroppo, assuefatta ed adeguata, innanzitutto interiormente, oltre che nei comportamenti.
 
 

In Italia la casta culturale rappresenta il nocciolo duro, non vulnerabile, dello status epidemico, nel senso etimologico greco, in cui si è “evoluto” il sistema parlamentare.  Si tratta di un vero e proprio “stare sopra” il popolo, una forma di dominio sottile che determina, grazie al servizio dei chierici, un rigido controllo sociale. In questo senso la casta culturale, da tempo, in Italia ha segnato con chiarezza i confini del dicibile e del pensabile, relegando coloro che non li rispettano, nella categoria antropologica dei reietti.

Ecco, come dicemmo nella presentazione di politicamente.net, anche Scuola Romana di Filosofia politica persegue l’ambizioso obiettivo di dar voce a questi ultimi.  A tutti coloro, qualunque sia la loro provenienza ideale, che non riconoscono il valore della frontiera ideale tracciata dai servizievoli ausiliari della governance.


In questa pagina  anche l'indice di tutti gli articoli
delle varie pagine della

Scuola Romana di Filosofia politica


 

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IN ALTRA PAGINA   
 articoli di Giovanni Sessa:
 
1) Gli scritti sulla Politica e la Storia di Andrea Emo.
Verso Ignote costellazioni.
2) Leopardi Filosofo. Negazione e "Misterio Grande"
nel Leopardi di Massimo Donà.
3) Ermetismo e negazione in Hegel.

Si riapre il dibattito.
4) Arte e filosofia. Le tre vie dell'arte occidentale,
secondo Massimo Donà.
5) Guénon e la crisi della modernità.

Una nuova edizione critica...
6) Le età del mondo, di Shelling.
Un'opera tra romanticismo e filosofia futura.

7) Karoly Kerény tra mito e mitologia. Il rapporto con il divino.
8) Panpsichismo, vita e morte in Gustav Theodor Fechner. Una provocazione intellettuale forte.
9) Pensare la Tecnica. Il colloquio Heidegger, Jünger, Evola.
10) Crisi, antimodernsmo e postmodernità. Intervista di Giovanni Sessa ad Alain de Benoist.
11) L'ultimo sciamano e il Maestro segreto: un rapporto possibile. Heidegger lettore di Evola.

12) Tecniche e strategie per sopravvivere alla modernità.
Le indicazioni in un nuovo libro di de Turris.
13) Il quadro invisibile.
La filosofia dell’arte di Romano Gasparotti’.

14) L’Anarca e l’eco della LibertàNote esplicite su un testo implicito. 
Federico Ferrari: l’Anarca.
15) Demogorgone: il volto dell’Origine.  Un importante studio di Marco Barsacchi.

16) Dalla Casina Rosa, Prospettive morselliane, di Giovanni Sessa.

 

 
***
IN ALTRA PAGINA
  articoli di Riccardo Scarpa:
1) Imago Mundi. Indagini sulle intuizioni pre-filosofiche...
2)  L’ ’Αθάνατος,   il Rinascimento come immortalità politica
contro la scomparsa dell’Imperium

Eternità dell'Imperium.
3) Imago Mundi,  seconda parte e fine.


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IN ALTRA PAGINA
  articoli di  Altri Autori:
1) PRIMO SIENA:  Lo STATO ORGANICO secondo Carlo Alberto Biggini.
2) VITALDO CONTE:  VISIONI ALTRE per i Beni Culturali in Italia.
3) GIOVANNI DAMIANO:  Su GIORGIO LOCCHI.
4) GIOVANNI  DAMIANO: Sovvertire il tempo.
5) MAX GOBBO: 'I Cavalieri del Nord', di Matteo Strukul...
6) UMBERTO PETRONGARI: Riflessioni sul pensiero e l'estetca di W. Benjamin.
7) LUCA SINISCALCO: Sei connesso da dove?.. Note a margine...
8) LUCA VALENTINI: Oltre la Filosofia, la Sapienza!
9) LUCA SINISCALCO: Chimere urbane: l'arte di Domenico Marranchino.
10) GIOVANNI DAMIANO: Una genealogia dell'Origine.
11) GIANFRANCO de TURRIS: Psicodramma alla Sapienza, tra isterismi e faziosità...

12) GIOVANNI DAMIANO:  Un frammento  di storia dell'origine.
13) GIUSEPPE GORLANI:  Riflessione sulla pratica dei trapianti.
14) GIOVANNI DAMIANO: Ancora su un libro di Giovanni Sessa (II).

15) FRANCESCO CLEMENTE: recensione al libro di Raffaele Simone, “Come la democrazia fallisce”.
16) GIACOMO ROSSI: recensione al libro di Julius Evola, “Par delà Nietzsche”.
17) PAOLO CASOLARI: Iperborei...
18) GIOVANNI DAMIANO. Il paradigma biopolitico.  Note su Platone custode della vita.
19) GIOVANNI DAMIANO. Una filosofia ‘agonale’. Su Alfred Baeumler interprete di Nietzsche.




 


 
 
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